Stato dell’arte: Burckhardt Source

Burckhardt Source
URL: http://burckhardtsource.org/

Breve descrizione del progetto
“burckhardtsource.org is the semantic Digital Library developed by the European Research Advanced Grant Project EURROCORR (Grant Agreement n. 249483, June 2010–May 2015) and coordinated by Prof. Maurizio Ghelardi (Pisa, Scuola Normale Superiore). The platform hosts the critical edition of the letters written to Jacob Burckhardt, reconstructing in open access one of the most important European correspondences of the 19thcentury. Save a few exceptions, these letters are all unpublished. On a later stage, the project aims to publish also Jacob Burckhardt’s letters” ( http://wiki.burckhardtsource.org/ )

 

File_000 (2)

La piattaforma ospita edizioni digitali di un corpus di più di mille lettere scritte nel periodo che va dal 1843 al 1897. Le lettere sono multilingua, la maggior parte scritte in tedesco ma anche in italiano, francese e inglese.
Per ogni lettera sono disponibili due edizioni, quella detta “semantica” e quella “filologica” e un insieme di metadati. Ogni lettera è dotata di un permalink, per poter essere referenziata da altri sistemi nel Web.
La versione semantica di una lettera comprende la trascrizione del suo testo, corredato da annotazioni semantiche relative a Persone, Luoghi, Opere d’arte e Riferimenti bibliografici. Ogni entità menzionata appare nel testo con un’icona che conduce a una scheda di dettaglio dell’entità, ove possibile collegata con Freebase.
La versione filologica, oltre alla trascrizione del testo, mostra sempre anche la scansione della lettera originale. Le annotazioni visibili dalla trascrizione sono le varianti di alcuni componenti del testo, per esempio: abbreviazioni, addizioni, sovrascritture, cancellazioni, annerimenti, sostituzioni, frammenti illeggibili.