Stato dell’arte: CBook

CBook
URL: http://librare.cbook.it/

Breve descrizione del progetto
Il CBook è una applicazione web per leggere, esplorare, analizzare, annotare ed arricchire i testi. E’ una applicazione per lo studio della letteratura con strumenti digitali nata dal progetto di ricerca Sèduco in Provincia di Trento, in una collaborazione tra aziende, centri di ricerca e insegnanti. La prima versione si trova all’ indirizzo http://seduco.cross-library.com/promessisposi/ (chiamata anche “Promessi sposi 2.0”). Negli anni successivi, in seguito alle sperimentazioni con insegnanti e studenti, è stata sviluppata una seconda e poi una terza versione, con nuove intefacce (GUI) e integrazione di funzionalità. Nel 2015 il CBook è arrivato terzo ai Digital Humanities Awards (per l’anno precedente) nella sezione Best DH Tools or Suite of tools ( http://dhawards.org/dhawards2014/results/ ).

cbook_home

 

La piattaforma web contiene le opere seguenti: Promessi sposi, Pinocchio, Romeo and Juliet (in inglese), Decameron (3 novelle), Odissea (libro VI, traduzione italiana), Wizard of Oz (inglese, 5 capitoli).
Il CBook consente le attività seguenti:

  • una lettura individuale o collaborativa di un testo;
  • l’interazione con l’opera analizzata nei suoi elementi narratologici, esplorando la struttura della narrazione, i personaggi, i luoghi dell’opera, i grafi delle relazioni tra i personaggi (i social network dei personaggi);
  • l’aggiunta di annotazioni testuali e nuovi contributi (ad es. collegamenti ad altre risorse pubblicate nel web);
  • ricerche testuali e semantiche (collocazioni delle parole e contenuti collegati alle entità).